martedì 1 maggio 2018

SPAGHETTI IN SALSA ROSSA


Che dire di questi spaghetti anzi spaghettoni.... poche parole.... veramente buoni e appetitosi. Con l'aggiunta di pochi pinoli e mandorle tritate il sugo assume consistenza e sapore avvolgendo gli spaghetti nel condimento fresco di pomodorini, ualche alice sott'olio ecc. 
Nota della spesa
g. 150 di spaghettoni
2 pomodori secchi sott'olio
2 alici sott'olio
4 pomodorini pachino
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino romano
1/2 cucchiaio di pinoli
1/2 cucchiaio di mandorle pelate
peperoncino in polvere
finocchietto selvatico
olio evo
un pizzico di sale grosso
*******************************************************************************************
Come prima cosa in un pentola ho tostato le mandorle e i pinoli, poi li ho passati nel mixer e tritati insieme all'aglio spellato, le alici, i pomodori secchi stagliuzzati, un pizzico di peperoncino e il sale grosso. Ho unito un rametto di finocchietto i pomodori freschi tagliati a pezzetti, ho versato l'olio e azionato il mixer fino a ottenere una crema di consistenza morbida.
 Alla fine ho incorporato 2 cucchiai di pecorino romano. Ho lessato gli spaghetti e ammorbidito la salsa in una ciotola capiente con 2 cucchiai di acqua di cottura, poi ho trasferito la pasta scolata e amalgamato bene. Ho servito gli spaghetti spolverati di pecorino romano e decorato con rametto di finocchietto. A piacere spolverare con altro peperoncino, naturalmente facoltativo.
                                                                Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani

7 commenti:

  1. i tuoi primi piatti sono tra i miei preferiti, i tuoi abbinamenti e condimenti sono sempre giusti. Giusti nei grassi, nella parte croccante, nelle quantità.. sono perfetti! brava Dani!

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto appetitosi, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
  3. Una pasta davvero golosissima e veloce..non mi resta che prendere appunti e replicarla alla prima occasione ^_*

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.